15 minuti al giorno, è tutto il tempo che ti serve per avere la casa sempre in ordine: fai tutto senza stress

Dedica solo 15 minuti al giorno e avrai la casa sempre in ordine: in questo modo non avrai più caos in giro e ogni cosa sarà sempre al suo posto.

Avere una casa ordinata non significa trascorrere ore a pulire ogni giorno. Al contrario, bastano solo 15 minuti quotidiani per mantenere gli ambienti in perfetto equilibrio tra pulizia e vivibilità. Il segreto? Costanza, organizzazione e piccole abitudini intelligenti.

donna che riordina e timer 15 minuti
15 minuti al giorno, è tutto il tempo che ti serve per avere la casa sempre in ordine: fai tutto senza stress Giovannamarini.it

La regola dei 15 minuti si basa su un concetto semplice ma efficace: suddividere i compiti in micro-attività quotidiane, in questo modo si eviterò di lasciare troppe cose accumulate e di sovraccaricarsi magari proprio durante il weekend. Ogni giornata può essere dedicata a una zona specifica, in questo modo, ogni spazio riceve l’attenzione necessaria senza richiedere più di un quarto d’ora. Inoltre, si potrà utilizzare un timer per stabilire l’esatto tempo da dedicare ad ogni faccenda, restando così concentrati sull’obiettivo.

15 minuti al giorno per avere una casa sempre in perfetto ordine: così ogni cosa sarà al suo posto

Riordinare casa, per quanto si tratti di una cosa fondamentale, non sempre è tra le faccende domestiche che più si riescono a fare con facilità. Spesso, infatti, anche a causa dei continui impegni, si tenderà a rimandare il tutto, fin quando poi la situazione sarà ormai diventata fuori controllo. Quando questo accade, si passerà l’unica giornata libera a pulire e a riordinare ogni ambiente. Ecco che quindi, applicando ogni giorno la regola dei 15 minuti la casa avrà tutto un altro aspetto.

donna che riordina cassetto cucina
15 minuti al giorno per avere una casa sempre in perfetto ordine: così ogni cosa sarà al suo posto Giovannamarini.it

Ma esattamente, in cosa consiste questo metodo? La risposta è davvero semplice: il tutto sta nel creare in casa delle micro-aree a cui ci si andrà a dedicare per 15 minuti. Ad esempio, il lunedì ci si potrà concentra nella cucina, il martedì al bagno, il mercoledì alla camera da letto, e così via. Per rendere il tutto ancora più efficace, impostare un timer aiuterà ad avere l’obiettivo ben fissato.

Più si resterà concentrati e più si riuscirà a portare a termine il tutto, magari impiegano anche meno del tempo prefissato. Una volta scelto l’ambiente da cui iniziare, per prima cosa si dovranno togliere tutti gli oggetti lasciati in giro, poi si passerà a dare una spolverata generale ed infine si laverà il pavimento. Ed ecco che tutto finalmente sarà pulito e in perfetto ordine.

Gestione cookie