Disney+, arriva la mazzata per gli utenti: il mensile aumenta ancora

Notizia non piacevole per gli appassionati utenti di Disney+, l’abbonamento mensile alla piattaforma subisce l’ennesimo rincaro a meno di un anno dall’ultimo: ecco quando ci sarà l’aumento e quanto verrà a costare.

Che si sia giunti ormai alla fine dell’epoca “Free” di internet ormai lo si era capito da tempo, ma che in seguito a questa stretta sui contenuti gratuiti ci sarebbe stato un aumento costante dei costi di fruizione era meno immaginabile, o per lo meno non con questa celerità.

Donna stressata che si massaggia le tempie
Disney+, arriva la mazzata per gli utenti: il mensile aumenta ancora – giovannamarini.it

Se da un lato si comprende la necessità aziendale di aumentare i profitti e dunque di offrire una proposta mista, una con pubblicità e una senza, che si sarebbe andati rapidamente verso un’escalation di prezzi tale da rendere paritario il costo di un abbonamento streaming a quello di una tv satellitare o di un servizio in abbonamento classico è meno comprensibile.

Anzi il fatto che vi fosse maggiore concorrenza, i servizi streaming proliferano come i funghi, faceva supporre che potesse accadere qualcosa di simile a quanto accaduto con i piani tariffari dei telefoni, dunque una corsa al cliente a suon di offerte promozionali sempre più convenienti.

Invece i rincari di Netflix sono stati seguiti a ruota anche dalla concorrenza e con il nuovo rialzo in vista, Disney+ di fatto si pone come il secondo servizio streaming più costoso sul mercato. La crescita del costo di abbonamento alla piattaforma Disney è stato molto più rapido di quello della concorrenza, dato che i rincari sono avvenuti a dicembre 2022, ottobre 2023, ottobre 2024 e adesso ottobre 2025.

Nuovo rincaro Disney+, quanto costerà adesso l’abbonamento alla piattaforma

Qui in Italia si è passati dai 6,99 euro al mese del 2022 ai 15,99 euro scattati ad ottobre 2024. Si tratta di prezzi che equivalgono a quelli che la piattaforma offre negli Stati Uniti, arrivati nel nostro paese a poche settimane di distanza dal principale mercato di riferimento per l’azienda americana.

Persona che accende tv con il telecomando
Nuovo rincaro Disney+, quanto costerà adesso l’abbonamento alla piattaforma – giovannamarini.it

Esiste sia in Italia che negli Usa la possibilità di abbonarsi a prezzo inferiore se si accetta l’intromissione pubblicitaria tra un contenuto e un altro – il piano con pubblicità costa 6.99 euro al mese e quello standard (con un solo account) 10.99 euro al mese – o se si sceglie di dividerlo con un amico (per il quale si devono pagare 5 euro di account extra come su Netflix), ma questo ennesimo rincaro potrebbe rendere anche queste formule poco convenienti.

L’aumento avverrà il prossimo 21 ottobre, attualmente solo negli Stati Uniti. Il piano standard passerà da 9.99 dollari a 11.99 dollari, mentre quello Premium da 15.99 a 18.99 dollari. Per il momento non sono giunte comunicazioni riguardanti l’aumento in altri Paesi, tuttavia il modus operandi passato fa propendere per l’arrivo dell’aumento anche dalle nostre parti qualche mese dopo.

Gestione cookie