Fondamentale+controllare+subito+l%26%238217%3Bestratto+conto+contributivo%3A+%C3%A8+stato+modificato+dopo+tanti+anni+e+sta+al+cittadino+verificare
giovannamariniit
/fondamentale-controllare-subito-lestratto-conto-contributivo-e-stato-modificato-dopo-tanti-anni-e-sta-al-cittadino-verificare-91/amp/
Attualitá

Fondamentale controllare subito l’estratto conto contributivo: è stato modificato dopo tanti anni e sta al cittadino verificare

L’Inps ha fatto un annuncio importante: tra le sue pagine è stata completata una ristrutturazione grafica e organizzativa.

Si tratta di una parte fondamentale del sito, le pagine in cui si consulta l’estratto conto contributivo. I lavoratori possono trovare un riassunto della loro situazione che permette loro di conoscere con esattezza i contributi versati.

Fondamentale controllare subito l’estratto conto contributivo: è stato modificato dopo tanti anni e sta al cittadino verificare – Giovannamarini.it

Dopo questo calcolo, il lavoratore avrà ben presente quanti saranno gli anni rimanenti alla pensione e si potrà anche fare una stima di quali saranno le cifre del futuro assegno. Tutti i dati disponibili saranno ordinati in tabelle divise per gestione, con informazioni disponibili anche sul tipo di contribuzione. Si potranno anche visualizzare informazioni su situazioni che potrebbero essere eccezioni, come quelle di versamenti volontari o in caso di riscatto della laurea.

L’Inps lo ha annunciato in un messaggio ufficiale di pochi giorni fa. Una svolta importante per una pagina che in passato aveva creato problemi per la difficile consultazione, ora c’è stata l’implementazione della nuova vesta grafica e la riorganizzazione del layout dei dati nella sezione che mostra l’estratto conto contributivo di ogni utente. Si tratta di una parte dell’area personale, alla quale si può accedere soltanto tramite uno strumento di verifica dell’identità digitale, Spid di almeno livello 2, Cie 3.0, Cns o eIdas.

Il sito Inps si fa bello: come visualizzare la propria posizione in vista della pensione

La pagina riorganizzata dai tecnici Inps serve a visualizzare con esattezza la propria situazione contributiva, in modo da poter capire quando e con quale assegno si potrà andare in pensione.

Il sito Inps si fa bello: come visualizzare la propria posizione in vista della pensione – Giovannamarini.it

In caso non si riuscisse ad accedere online, è possibile richiedere l’estratto conto tramite il Contact Center Multicanale dell’Inps al numero 803 164, che è gratuito da rete fissa, oppure al numero 06 164 164 da rete mobile. Altra alternativa è quella di rivolgersi ai patronati. Inps ne è certo: questa nuova grafica permetterà agli utenti una visualizzazione più rapida e chiara dei propri contributi versati, in ordine cronologico da quando sono stati versati.

L’Inps mette a disposizione una serie di informazioni relative ai contributi, che possono servire al lavoratore per capire meglio la propria posizione contributiva. Tra i dati visualizzabili, ci saranno: il tipo di contribuzione (da lavoro full-time, part-time, autonomo); le informazioni di dettaglio relative ai periodi di contribuzione; i dettagli ulteriori, come l’origine del contributo (obbligatorio, volontario, da riscatto).

Quando si accede al proprio estratto conto contributivo, la pagina terrà conto della situazione del singolo lavoratore. Nel caso in cui abbia versato contributi a una sola gestione, viene visualizzata subito la sezione di riferimento di quella gestione. Se al contrario ha più gestioni attive, viene invece mostrato un prospetto riassuntivo, che porta alle pagine di ogni singola gestione.

webdeveloper

Recent Posts

Non capisci nulla di finanza? Arriva l’App per tutti: risparmierai centinaia di euro ogni mese

Una base di cultura finanziaria tutti dovremmo averla se non altro per amministrare al meglio…

2 settimane ago

Non sei mai soddisfatta della pulizia del tuo bagno? Ecco 4 rimedi che lo faranno splendere

Quando pulisci il bagno non sei soddisfatta e credi che non sia mai davvero pulito?…

2 settimane ago

Smacco a Mara Venier, Domenica In diventa un lontano ricordo: si vola alto!

Mara Venier finisce nel dimenticatoio, senza alcun ripensamento. Ora si guarda avanti. Domenica 21 settembre,…

2 settimane ago

Beautiful, spoiler USA: la gravidanza shock cambia tutto!

Beautiful, nuovi spoiler dagli USA parlano di una gravidanza shock che cambia lo stato delle…

2 settimane ago

Un Posto al Sole, spoiler sconvolgente su Pino e Rosa: il triste epilogo

Un Posto al Sole non smette mai di stupirci e il colpo di scena che…

2 settimane ago

La forza di una donna anticipazioni dalla Turchia: Bahar distrutta, la scena è struggente

La forza di una donna, nuove anticipazioni dalla Turchia parlano di una Bahar completamente distrutta:…

2 settimane ago