Sta per iniziare un altro autunno e settembre, il mese che decreta la fine dell’estate, è il momento giusto per pulire questi 5 oggetti in casa.
L’estate sta finendo e settembre è il mese dei nuovi inizi: si torna a lavoro o a scuola, ci si mette a dieta e, volendo, ci si dedica alle pulizie di casa. Proprio in questo contesto si può inserire la pulizia di 5 oggetti che si hanno nelle proprie abitazioni e che spesso si trascurano.

Occupandosi di loro e della loro pulizia si potrà cominciare l’autunno con il piede giusto. Ecco di quali si tratta e come pulirli nella maniera adeguata.
I 5 oggetti da pulire a settembre
Il mese di settembre può essere dedicato alla pulizia di 5 oggetti di casa che spesso si trascurano, rimangono lì per mesi ad accumulare polvere e sporco senza che nessuno pensi a loro. Allora questo mese di transizione fra l’estate e l’autunno può essere il momento ideale per curarsi di loro.

Si può partire allora dai tappeti che in estate accumulano polvere, sabbia, capelli, briciole. Anche se sembrano puliti, non è così. Occorre quindi sbatterli con forza all’aperto e, se sono lavabili, lavarli con detergenti specifici oppure portarli in lavanderia. Poi farli asciugare all’aperto. Tappeti ben puliti rendono l’ambiente più sano e profumato. Settembre è anche il mese giusto per dare una rinfrescata alle tende che assorbono tutti gli odori in casa e chiaramente anche la polvere.
Le tende pulite rifletteranno meglio la luce faranno sembrare la stanza più ampia e ariosa. Molte di loro si possono lavare in lavatrice mentre per altre occorrerà andare in lavanderia. Il terzo oggetto da pulire a settembre è il materasso che in estate ci accompagna durante le caldissime nottate accumulando sudore e umidità e diventando quindi terreno fertile per acari e cattivi odori.
Si può rigirare, arieggiare ed igienizzare usando rimedi naturali come il bicarbonato che elimina l’umidità e rinfresca le superfici. Si passa poi agli elettrodomestici da cucina che ci terranno compagnia anche in autunno come frigorifero e forno. Eliminare dunque gli alimenti scaduti dal frigo e pulire ripiani e guarnizioni, quindi procedere allo stesso modo con il forno. Si possono pulire con rimedi naturali come bicarbonato, limone e sale.
Infine, prima di riporli, pulire anche ventilatori e condizionatori che possono avere accumulato polvere tra le pale e i filtri. Settembre è un mese difficile per molti perché le vacanze sono finite, le giornate si accorciano e si torna alla routine di sempre ma facendo queste pulizie si può creare un rituale di benessere per regalare alla propria casa armonia e leggerezza.