Un Posto al Sole non smette mai di stupirci e il colpo di scena che vedrà protagonisti Pino Chianese e Rosa Picariello è davvero di quelli importanti. Le anticipazioni delle puntate di ottobre
Il prossimo 21 ottobre le vicende di Palazzo Palladini di Napoli entreranno nel trentesimo anno di vita. Risale al 1996, infatti, la prima puntata dell’amatissima e seguitissima soap opera Un Posto al Sole. Un racconto, una narrazione, che ha superato il tempo, lo spazio e le tecnologie passando dalla televisione analogica a quella satellitare, passando per lo switch al digitale terrestre. Ma soprattutto dilagando in rete dove l’hashtag UPAS, acronimo di Un Posto al Sole è costantemente in top trend.

E non può essere altrimenti vista la sapiente regia, la capacità degli attori e soprattutto grazie alla capacità degli sceneggiatori di ideare situazioni sempre nuove, sempre avvincenti, sempre con un filo logico aderente alla realtà. Il vero segreto dell’eterna giovinezza dell’opera. Sceneggiatori che, stando alle anticipazioni, hanno fatto centro anche con la vicenda di Pino Chianese e Rosa Picariello. Scopriamo perché.
Triste epilogo
Pino e Rosa, interpretati da Antimo Casertano e Daniela Ioia, coppia sullo schermo, ma soprattutto nella Vita, si sono lentamente avvicinati negli ultimi mesi prima dell’estate. Pino è entrato in scena nel 2024 mentre la presenza di Rosa è antecedente.

La loro simpatia è apparsa subito fresca, dinamica, avvolgente. Ma se da un lato Pino è un uomo puro, semplice, un libro aperto fuori dagli schemi che hanno pervaso la vita di Rosa, la protagonista femminile ha un passato complicato. Duro e purtroppo per Pino pieno di fantasmi.
Il fantasma principale è rappresentato da Damiano Renda, poliziotto della squadra dei falchi di Napoli con cui Rosa ha avuto una storia d’amore importante. Una storia da cui è nato un figlio. Damiano dopo essersi lasciato con Rosa ha avuto una storia, molto complessa, con Viola Nicotera, l’ex moglie del magistrato a cui faceva la scorta armata. Ma i sentimenti verso Rosa sono spesso tornati a galla e la stessa Rosa non è insensibile al suo richiamo. Un elemento decisivo per far sì che il rapporto con Pino non possa arrivare a maturazione. E nelle puntate che andranno in onda ai primi di ottobre il nodo verrà al pettine